Il direttore
the choir master

M° Federico CESTER

 

Classe 2000

nasce a Varese (VA)

vive ad Angera (VA)

Inizia lo studio del clarinetto all’età di 12 anni nella scuola allievi del Corpo Musicale Angerese “S.Cecilia” sotto la guida del Maestro Alessandro Moglia. Pochi mesi dopo, passa a saxofono e, con lo stesso maestro, nel 2014, prepara l’esame di ammissione al Liceo Musicale Statale “A. Manzoni” di Varese, che supera con ottimi risultati.

Prosegue quindi lo studio dello strumento con il Maestro Silvia Guglielmelli.

Dopo solo due anni di liceo supera l’esame d’ammissione al Conservatorio “G. Verdi” di Como e prosegue gli studi con il Maestro Franco Brizzi.

Segue molte lezioni legate alla didattica corale con il Maestro Domenico Innominato.

Nel 2017 scopre il “mondo” della direzione d’Orchestra di Fiati, grazie al Maestro Davide Sgobbi, suo attuale Maestro.

Ha partecipato a numerosi festival corali, tra i quali il Festival di Primavera organizzato da FENIARCO e seguito lezioni con Michael Gohl, Ciro Caravano, Matteo Valbusa.

È fondatore di svariati progetti di musica da camera nella zona di Varese tra cui la Banda Giovanile dei Laghi di Besozzo (VA).

Collabora con l’Accademia Musicale “Camille Saint-Saens” di Crosio della Valle (VA) che si occupa anche di Arti per le Terapie, con la Dottoressa Barbara Sgobbi. Insegna musica alla scuola media parificata CENSAD a Sesto Calende.

Attualmente è vicedirettore del Corpo Musicale Angerese e del Corpo Bandistico Legnanese (MI) nonchè direttore del Coro Europae Cantores di Ispra e del Coro HARMONIA di Vergiate (VA), del corpo musicale “A. Viotti” di Golasecca (VA), del corpo musicale Santa Cecilia di Locate Varesino (CO) e del corpo musicale "Città di Tradate" (VA).

È insegnante di Saxofono e Teoria Musicale presso la scuola di musica “Percorsi Musicali” di Sesto Calende (VA) e in svariate scuole allievi delle bande nella zona del Lago Maggiore.